Sweet Home

Indietro

La posizione

Il picchetto
Il sopralluogo con l'ing. Dario Pecchini dell'Ufficio tecnico del Comune di Suzzara per definire con precisione la collocazione di Sweet Home.
Il terreno è pianeggiante, spazioso e asciutto, ma durante gli eventi alluvionali, quando il fiume ha la necessità di riappropriarsi dei suoi spazi e della sua libertà, può essere completamente ricoperto d’acqua.
Con Dario Pecchini e l'ing. Giuseppe Saviolo, che ha seguito le fasi di ingegnerizzazione dell'opera, si ipotizzano le prime soluzioni per la costruzione degli adeguati mezzi di ritenuta: un plinto in cemento armato interrato sul sito di ubicazione, come un'ancora per l'ormeggio di una nave.


Sweet Home non dispone di strutture d’appoggio, sostegni o piedistalli, verrà semplicemente posata a terra nel prato dell'area golenale. Il Po quindi si farà, di volta in volta, parte attiva nella sistemazione dell’opera che, piena dopo piena, cambierà posizione, angolatura, orientamento. In questo modo, l’opera diventerà parte integrante del paesaggio, istituendo con esso un dialogo.

Cos'è la golena
Si tratta spesso di un'area molto ampia che può ricevere le acque del fiume stesso durante gli eventi alluvionali svolgendo così l'importante funzione idraulica di invaso di emergenza per diluire la piena e ridurre il rischio idrogeologico associato.
La naturale facilità con la quale la golena può essere sommersa dal proprio corso d'acqua, e quindi di ricevere gran parte del materiale limoso presente in sospensione, è all'origine della sua elevata fertilità.
La vegetazione presente nella golena può contribuire notevolmente a rallentare la velocità della piena ed è un fattore di contenimento dell'azione dirompente della corrente. Tale azione viene meno nel caso in cui siano presenti coltivazioni o pioppeti industriali.


La golena può essere aperta o chiusa, in particolare: 
la golena è chiusa se è situata tra l'argine maestro e un argine consortile che la protegge, e in tal caso le inondazioni sono meno frequenti ed è anche possibile trovare edifici all'interno di essa.
la golena è aperta se non è protetta da nessun argine e, in caso di piena del corso d'acqua, viene subito inondata

Da Wikipedia

L'ing. Dario Pecchini dell'Ufficio tecnico del Comune di Suzzara
Photo © Umberto Cavenago

Dario Pecchini e l'ing. Giuseppe Saviolo di Sigma Ingegneria
Photo © Umberto Cavenago

La posizione